La focaccia di patate
Mettete a bollire in una pentola alta le patate con la buccia e il rosmarino. Cuocete bene le patate e poi schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate.
Evitata di ustionarvi inutilmente le dita: schiacciate le patate con tutta la buccia, tanto questa non passerà nei forellini dello schiacciapatate. Mettete da parte le patate e sciogliete in acqua tiepida il lievito di birra e lo zucchero. In un altra terrina unite patate, farina, un pizzico di sale, due chicchi di olio extravergine di oliva e i lievito sciolto nell’acqua e zucchero.
Impastate in modo costante il tutto, in modo da ottenere un composto elastico e morbido. Più impastate, più le focacce risulteranno soffici e saporite. Una volta ottenuto l’impasto omogeneo ed elastico, stendetelo in una teglia da forno ben oleata. Lasciate lievitare per circa 3 ore, avendo cura di coprire l’impasto con un panno.
Trascorso il tempo di lievitazione, cospargete la superficie con sale grosso iodato e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Controllate spesso la cottura per evitare di “biscottare” l’impasto.
Raggiunto il punto ottimale di doratura, togliete la teglia dal forno e dividete in grossi quadrati: le focacce di patate di Mamma Rosa sono pronte per esser portate in tavola!
Ingredienti per 4 persone
- 2 PATATE ACQUA TIEPIDA
- 500 GR DI FARINA 0 SALE GROSSO IODATO
- OLIO DI OLIVA
- 25 GR DI LIEVITO DI BIRRA
- SALE FINO IODATO
- ZUCCHERO
- ROSMARINO